»
Prof.ssa Teresa Gloria Scalisi

Il campo più importante che è cresciuto in modo prominente è la psicologia infantile e ci sono sempre più persone che cercano di partecipare e imparare da questo. Il ramo insegna come il bambino si comporta fin dai tempi prenatali durante il periodo adolescenziale. L’assistenza all’infanzia e lo studio includono tutto, dallo sviluppo mentale, emotivo e sociale e questo, a sua volta, aiuta il bambino ad avere uno sviluppo e una crescita complessivi.
La credenza prominente nei tempi antichi era che la psicologia infantile e adulta era molto simile, ma in tempi successivi si scoprì essere due entità diverse. Ogni fase di comprensione della psicologia di un bambino è molto unica e ogni passo risponde sempre più domande riguardanti lo sviluppo del bambino. Il fattore della psicologia infantile è qualcosa che è stato molto importante perché il ruolo dell’infanzia svolge nello sviluppo del futuro di un bambino. Questo è stato qualcosa che contribuisce allo sviluppo generale e potrebbe anche portare a risolvere eventuali problemi psicologici complessivi indesiderati.
Ci sono vari tipi di problemi affrontati dai bambini e che rende gli psicologi infantili molto richiesti oggi. Non solo fanno sì che i bambini abbiano un’infanzia felice, ma sono molto esperti nell’assicurare che il bambino cresca in modo appropriato e sano. Gli esperti sono molto concentrati sull’influenza dell’ambiente sul bambino portando così al normale sviluppo del bambino. Ci sono molti altri fattori che sono stati influenzati e quelli che devono essere controllati al momento giusto e che possono essere consegnati solo da questi psicologi.
I principali fattori che contribuiscono allo sviluppo del pensiero e del carattere di un bambino sono uno, la società e le persone che li circondano. Questo può includere le famiglie, le scuole e i loro altri fattori, e che anche i gruppi migliorano e garantiranno che il bambino stia avendo uno sviluppo globale. La cultura sta anche avendo molta influenza sullo sviluppo del bambino e sull’istruzione e il livello di assistenza all’infanzia. L’articolo in alto spiega i dettagli e aiuta le persone interessate a informazioni per ulteriori analisi.

Responsabile scientifico
(Facoltà di Psicologia, Università “La Sapienza” di Roma)

» Dott. Simone Bentrovato
– Responsabile di sezione
(Facoltà di Psicologia – Università “La Sapienza” di Roma)

» Dott.ssa Daniela Pelagaggi
Redazione(Facoltà di Psicologia – Università “La Sapienza” di Roma).  

  Le Sezioni di D.I.S.

»
Presentazione » Per saperne di più
Aspetti psicologici
Valutazione e diagnosi

Attività pratiche
Recensioni
Strumenti
Esperienze » La sezione ha sospeso le attività di aggiornamento il 31.12.2003.