» Infantiae.Org™ in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori propone una sezione speciale dedicata a Maria Montessori. Una collaborazione di prestigio finalizzata a far conoscere alla comunità telematica, anche attraverso lnfantiae.Org™, Maria Montessori e parte delle attività dell’Opera Nazionale Montessori.
Il gruppo di lavoro è coordinato dalla redazione di Infantiae.Org™ • Contatti
info@montessori.it
infantiae.it@infantiae.org
 

Vita dell’Infanzia on-line è lo spazio dedicato alla rivista ufficiale dell’Opera Nazionale Montessori.

Il workshop dovrebbe essere in grado di mantenere la fascia di età dei bambini dando loro informazioni e conoscenze sufficienti dalle cose fondamentali delle cose che fanno in un giorno. Non ci devono essere sessioni noiose, ma invece le attività elencate una dopo l’altra e poi semplici giochi che possono anche giocare nelle loro case.

Uno dei giochi più semplici è che possono semplicemente fare una passeggiata e nominare le cose che trovano intorno a loro indicandoli facilmente. Possono parlare di più di ciascuno di questi oggetti sia nel contesto di parlare dei loro usi e di quanto bene possono essere utilizzati per il proprio uso. Il prossimo esempio principale è l’attività di giardinaggio con i bambini e possono capire le piante e anche loro possono piantare il proprio giardino e godersi le erbe che piantano lì. Lo stesso può essere utilizzato in cucina e il bambino sarà felice in quanto possono usarli in cucina e quindi capire i loro usi.

C’è bisogno di creare una consapevolezza di base sull’ambiente nei giorni nostri in quanto questo rifletterà sicuramente sul benessere del bambino. Questo può iniziare con cose di base come l’utilizzo del contenitore appropriato per il lancio dei rifiuti e anche dare loro formazione nella realizzazione di compost.

Un’altra attività importante di cui possiamo parlare è l’apprendimento fatto con l’aiuto della lavagna dove si svolge meno carta sprecata insieme a più apprendimento. Attività reali come impostare il tavolo, trovare i calzini corretti che hanno bisogno di indossare sono tutte piccole cose che possono impegnarsi in. Ci sono informazioni spostate qui che possono dire al bambino cosa stanno vedendo e quali sono le cose che li circondano. Allo stesso tempo, l’esplorazione del colore e borsa mistero dove il bambino deve sentire una cosa e poi nominare l’oggetto o anche spiegare che si può fare.


• Leggere Maria Montessori offre ai navigatori una bibliografia su Maria Montessori e una selezione degli studi prodotti negli ultimi anni dall’O.N.M.

• La lezione di Maria Montessori: questo spazio è dedicato agli scritti di e su Maria Montessori. Da un lato vengono riportati alcuni testi che ci vengono proposti dall’Opera nazionale Montessori, dall’altro sono raccolti contributi e riflessioni sulla grande pedagogista

• “1952-2002, cinquantenario della scomparsa di Maria Montessori”